Intervista a Danielle Windsor di Yaitte: una capsule collection lenta e senza stagioni, che crea un guardaroba praticabile per la donna moderna che viaggia.

Chi sei e cosa fai

Sono una stilista e consulente indipendente con oltre 18 anni di esperienza. Sono anche una madre orgogliosa di due figli.

Ho fondato YAITTE quasi 5 anni fa, con l’idea di creare stili senza tempo e senza sforzo per la donna moderna. Le camicie sono sempre state un punto fermo per me, perfette per quando dovevo saltare da un volo e dirigermi direttamente in uno showroom. Sono semplici da modellare e possono passare da casual a smart in un istante, semplicemente infilando dei gioielli e una passata di rossetto. Ho sempre amato il look “preso in prestito dal tuo ragazzo”, ma ho faticato a trovare la qualità e i tagli che cercavo… e così ha iniziato YAITTE.

Quali sono le principali filosofie e prodotti di Yaitte

British Vogue ha descritto YAITTE come un “amato marchio britannico di camicie che mette l’autenticità al primo posto”, ed è esattamente il modo in cui operiamo. Fin dall’inizio, abbiamo intrapreso un percorso di sostenibilità trasparente e tracciabile. Ogni elemento è attentamente considerato: dai filati biodegradabili al materiale di recupero e agli imballaggi riciclati.

Ci siamo fatti un nome come una delle migliori etichette per camicie di lusso e siamo entusiasti di vedere crescere la nostra offerta di prodotti, espandendosi in maglieria, abiti e altro ancora. Le nostre capsule collection sono composte da capi considerati per affari e piacere, con i viaggi al timone.

Perché hai scelto Canclini1925

Ho il piacere di lavorare con Canclini ormai da quasi 10 anni, prima per conto di clienti del lusso e ora con YAITTE. Sono stati estremamente di supporto durante il mio viaggio.

Ogni stagione, lavoro a stretto contatto con il team per dare vita ai miei concetti e la loro qualità e artigianalità non è seconda a nessuno. Attraverso Canclini, sono in grado di avere una visibilità completa della filiera, che è essenziale per l’etica di YAITTE.

La camicia bianca: la definisci un investimento per ogni donna: perché?

Ho deciso di creare la camicia bianca perfetta. Insieme ai miei modellisti, abbiamo lavorato e rielaborato il taglio per assicurarci che drappeggi il corpo e crei una silhouette davvero senza tempo. Io e il team di Canclini1925 abbiamo discusso e sperimentato vari popeline di cotone per ottenere l’aspetto che desideravo. E il bello sta nella sua versatilità: indosso la mia camicia bianca con qualsiasi cosa, dai Levi’s alle gonne a tubino attilatissime o ai bikini. Il logo ricamato sul davanti aggiunge un tocco distintivo.

Pensi che il sistema moda cambierà in futuro?

Deve. Ho visto enormi cambiamenti dall’inizio della mia carriera, ma abbiamo molta strada da fare. In definitiva, spetta a persone come me ritagliarsi un nuovo percorso, ma non è sempre facile in questo settore.

Nonostante le sfide portate dal COVID-19, l’anno scorso abbiamo assistito a un’enorme crescita organica e questa sembra destinata a crescere nel 2022. Continueremo a rilasciare capsule collection durante tutto l’anno, oltre a lanciare alcuni progetti molto speciali, che posso ‘ Non rivelare ancora! Siamo entusiasti di espanderci nel commercio all’ingrosso, ma lo terremo relativamente piccolo mentre consideriamo in quali categorie passare.

Hai qualche parola di saggezza con cui vivi e con cui lavori?

Mai smettere di imparare. Sii una spugna e assorbi quanta più conoscenza possibile da chi ti circonda.