Oggi approfondiamo la conoscenza di un marchio innovativo, moderno ed essenziale grazie all’intervista a Karmuel, famoso designer dell’omonimo marchio.

Ci parli un po’ di te…chi sei e cosa fai?

Sono Karmuel Young, designer di abbigliamento maschile. Dopo la laurea, ho lavorato come assistente designer per Damir Doma a Parigi e Ute Ploier a Vienna. Dopo essersi trasferito a Hong Kong, lo stilista ha lavorato nel servizio creativo del marchio per Lanecrawford e nel design di abbigliamento maschile in I.T. Ha fondato il suo marchio nel 2014, iniziando con accessori per scarpe da uomo. lo stilista ha lanciato poi una collezione di abbigliamento maschile nel 2019.  Premiato da Lanecrawford come “Creative Call Out 2019”. È stato premiato come “10 Asian Fashion Designer to Watch” nel 2021. Il mio design riguarda il guardaroba maschile moderno ed essenziale.

Il tuo claim ha catturato la nostra attenzione: trasformare dettagli normali in possibilità non convenzionali con equazioni innovative. Vuoi dirci qualcosa di più? Qual è la filosofia che sta dietro a questo claim? Qual è la mission?

“A New Man in Town” è la filosofia del nostro marchio. Il nostro obiettivo è creare un guardaroba maschile moderno ed essenziale. Aspiriamo a trasformare dettagli regolari e facilmente dimenticabili in possibilità non convenzionali con equazioni innovative. Studiamo sempre le esigenze degli uomini, le loro abitudini quotidiane, il loro stile di vita, ecc. Per esempio, abbiamo realizzato una tasca multifunzionale dall’aspetto minimale. Oltre ai dettagli, deve esserci un tocco di modernità in ogni singolo pezzo attraverso la fabbricazione, il taglio, il montaggio, la finitura o la lavorazione artigianale.

In che modo le coordinate XYZ vi hanno ispirato? Siete in grado di tradurre la fisica, la matematica, la tecnologia e l’ingegneria in un concetto unico e nuovo nella moda e nel design per identificare un capo di abbigliamento?

Ispirandoci al sistema di coordinate cartesiane XYZ, vorremmo applicare un tocco matematico a capi essenziali senza tempo. I tagli XY e YZ di ispirazione cartesiana di top e pantaloni mettono in evidenza varie sfaccettature per una silhouette audace e potente, che ci invita ad esplorare il mondo multidimensionale.

In matematica, fisica e ingegneria, il primo asse è solitamente definito o rappresentato come orizzontale (X) e orientato verso destra, mentre il secondo asse è verticale (Y) e orientato verso l’alto. Il terzo asse è la profondità (Z) ed è orientato verso l’interno. Il piano XY è un iperpiano compresso costituito da assi orientati verso destra e verso l’alto, mentre il piano YZ entra nella terza dimensione con il suo taglio appena sviluppato e aumenta il volume dell’indumento, realizzando una forma multidimensionale del corpo.

Lo stesso taglio proietta un’estrema differenza di aspetto e di sensazioni grazie a questa svolta matematica XYZ, che si allinea al tema “Same but the same”.

Ci piace che la collezione includa una complessa varietà di tessuti molto diversi tra loro, il che implica una profonda conoscenza di quest’ultimi e immaginiamo sia molto difficile per uno stilista scegliere… Ci parleresti della ricerca sui tessuti? Ti piace osare con materiali diversi?

Il tessuto è uno degli elementi chiave su cui si concentra il marchio. Abbiamo impiegato più del 30% del tempo di sviluppo per trovare un tessuto unico, moderno e ben lavorato a livello internazionale. Un tessuto ben costruito, raffinato e croccante può sempre costruire una forma definita. Mentre i colori unici e audaci, i motivi e i finissaggi innovativi possono sempre dare un tocco moderno a un tessuto ordinario.

Rimodellare la mascolinità. Secondo te, la forma e il design dei capi possono trasmettere il concetto di femminilità e mascolinità. Come pensi che le forme si evolveranno in un futuro fluido?

A partire dal progetto 03, abbiamo iniziato a semplificare le forme muscolari in forme geometriche come il trapezio e il quadrato. Recentemente abbiamo iniziato a esplorare la neutralità di genere. Cerchiamo di rompere un confine di genere rielaborando una t-shirt vintage in una gonna che gli uomini non esitano a provare. La moda sta diventando più aperta all’espressione di sé per lasciare che sia il pubblico a decidere cosa comprare e cosa indossare. La generazione dei giovani ha posto meno attenzione ai ruoli di genere e ai look tradizionali, ma tende di più all’integrità e all’autenticità.

Se Karmuel Young fosse una città, quale città sarebbe? Quale città descriverebbe meglio le vibrazioni del vostro marchio?

Credo che la città di KY sia sinonimo di pace, libertà di espressione e luogo di ridefinizione della moda moderna, con qualità e opportunità. I cittadini di KY hanno una mentalità aperta e cercano un’alternativa alla moda normale, rispondendo a esigenze operative ed estetiche.