Fashion Revolution dice basta!

Si è appena conclusa la settimana dedicata alla Fashion Revolution, un movimento di cui la C. Tessile fa orgogliosamente parte.

La Fashion Revolution è iniziata dopo il disastroso episodio di Rana Plaza nel 2013, in Bangladesh, in cui 1133 persone hanno perso la vita e più di 2500 sono rimaste gravemente ferite. La maggior parte erano donne e stavano lavorando alla realizzazione dei nostri vestiti e indumenti. Lavoratori di un’azienda tessile che produceva senza orari e senza tutele per i più importanti brand occidentali. Il luogo di lavoro non era sicuro, i lavoratori non erano tutelati.

Questo evento suscitò un’ondata di pubblica indignazione. Infatti si stima che, se anche non direttamente coinvolte, le griffe fossero conniventi delle condizioni entro le quali venivano prodotte le loro merci. La risonanza mediatica di questa tragedia diede così il via a campagne contro lo sfruttamento delle condizioni lavorative nel mondo della moda e spinse ONG e sindacati a lottare per i diritti dei lavoratori.

Da quel momento nasce Fashion Revolution, il movimento che vuole creare una nuova coscienza sostenibile nel mondo della moda, di cui siamo orgogliosamente parte.
Carry Somers, co-fondatrice di Fashion Revolution : “Quando tutto nell’industria della moda è focalizzato sul profitto, i diritti umani, l’ambiente e i diritti dei lavoratori vengono persi. Questo deve finire, abbiamo deciso di mobilitare le persone in tutto il mondo per farsi delle domande. Scopri. Fai qualcosa. L’acquisto è l’ultimo click nel lungo viaggio che coinvolge migliaia di persone: la forza lavoro invisibile dietro ai vestiti che indossiamo. Non sappiamo più chi sono le persone che fanno i nostri vestiti, quindi è facile far finta di non vedere e come risultato milioni di persone stanno soffrendo, perfino morendo.”

Oggi vorremmo presentarvi alcune delle nostre donne speciali che ogni giorno lavorano alla realizzazione dei vostri tessuti, con passione, dedizione e con il sorriso.
Giulia, dedicata al processo di orditura in C. Tessile S.p.A ama il suo lavoro, sostenendo lo sviluppo e la costruzione della struttura dei tessuti di Canclini1925 per tessuti di qualità e di lunga durata.
Susanna, tessitrice in C. Tessile S.p.A., impegnata nella produzione dei tessuti Canclini1925. Apporta conoscenze ed esperienze professionali a tutto il processo produttivo.
Daniela, specialista del controllo qualità in C. Tessile S.p.A., lavora a questa importante fase finale della linea di produzione dei tessuti di tutto il gruppo. Daniela supporta tutto il team con conoscenze ed esperienze nella struttura e nel finissaggio dei tessuti ed è in grado di individuare qualsiasi tipo di difetto tessile.

“La moda è una forza importante, di cui tenere conto nella nostra società. Può suscitare emozioni, provocare, guidare, affascinare.” https://www.fashionrevolution.org/europe/italy/, scopri tutta la storia sul sito dedicato.

#whomademyclothes #FashionRevolution #WhatsInMyClothes