Entriamo nel Mondo di Corneliani, grazie a Stefano Gaudioso Tramonte: style director della storica azienda mantovana, che con abile maestria coniuga ricerca e design per produrre i propri capi e non solo…

Chi sei e cosa fai

Sono un ragazzo cresciuto a pane e tessuti, appassionato e fortunato!  Da più di 25 anni faccio un lavoro che mi piace e mi da un sacco di soddisfazioni, viaggio e sto in mezzo al “bello”.  L’impegno e la dedizione sono totali, ma ne vale la pena !

Attualmente sono Style Director e General Merchandising Manager (GMM) del marchio Corneliani  e faccio il possibile e l’impossibile per mantenere il marchio ai livelli a cui merita di stare e continuare la storia di successo di uno dei brand sartoriali italiani riconosciuti a livello globale.

 Quale è la filosofia della tua azienda

In Corneliani, possediamo uno stile esclusivo e una sensibilità unica e innata per la raffinatezza e l’eleganza italiana che deriva dalle nostre origini, dal nostro sapere sartoriale e soprattutto dalle nostre radici: Mantova. Nel tempo, abbiamo raccolto e fatto tesoro di un’eredità che coniuga passione ed esercizio finissimo e grazie ai nostri valori e alla nostra naturale predisposizione all’eccellenza rimaniamo fedeli a noi stessi, sostenendo il meglio dell’eleganza italiana, superando così la prova del tempo e delle mode. Attraverso il meglio dell’artigianalità e del savoir-faire italiano, promuoviamo instancabilmente la nostra passione per il bello, vestendo con stile ed estrema naturalezza gli uomini di tutto il mondo.

 Cosa significa “eleganza” per Corneliani

Eleganza per la tradizione italiana e la nostra in particolare, significa armonia, attenzione ai dettagli: è un’attitudine naturale. Infatti, il significato originario della parola “eleganza” deriva dal latino “eligere”, quindi l’arte del saper scegliere.

 Come fa Corneliani a unire icone storiche del passato e uno stile casual contemporaneo?

Negli ultimi anni le abitudini e il modo di vestire degli uomini sono profondamente cambiati, possiamo essere più informali in tutte le occasioni; quindi, è un percorso naturale adattare le nostre collezioni alla domanda del mercato, perché siano sempre più confortevoli, innovative, performanti, continuando ovviamente a garantire la più alta qualità e i massimi standard sartoriali. I nuovi codici universalmente condivisi, inoltre, consentono di proporre nuove combinazioni e interpretazioni per collezioni sempre più contemporanee e in linea con i nuovi stili di vita.

 Corneliani offre la possibilità di avere un total look abbinando abiti, camicie, maglie e pantaloni ad accessori. Come costruite gli outfit completi? Siano essi più formali o più casual. E quanto il cliente finale necessita di essere vestito di tutto punto? 

Ogni stagione partiamo da elementi d’ispirazione che ritroviamo in tutta la collezione e ne diventano il fil rouge; la ricerca, dai tessuti alla palette colori, fino allo studio di nuove silhouette e proporzioni, è la costante del percorso creativo che accompagna tutto il processo. Il frutto di questo lavoro è un guardaroba completo che soddisfi le richieste e le esigenze dei nostri clienti, che sono consumatori consapevoli con uno stile distintivo. In Corneliani con le nostre collezioni vogliamo andare oltre la proposta stagionale e la moda, per essere la scelta naturale di chiunque cerchi l’eccellenza italiana e la giusta combinazione tra heritage e innovazione per una proposta mai banale e scontata. Nessuno necessita di essere vestito di tutto punto, ma si costruisce credibilità facendo proposte di total look, si costruisce identità e si costruisce uno “stile”.

Il mondo su misura: sartorialità ed eccellenza a disposizione del cliente per vivere una vera e propria esperienza. Come questo modo di approcciarsi al capo si è evoluto negli anni?

Il servizio Su Misura rappresenta la massima espressione della personalizzazione e la volontà di offrire al cliente un’esperienza autentica, distintiva e mai omologante, in cui la tradizione e il valore del Made in Italy evolvono insieme ai gusti, ai ritmi e agli stili di vita.

Rigorosamente fondato sui principi della sartorialità e del fit perfetto, il Su Misura di Corneliani parte dal dialogo diretto tra il cliente e il team di professionisti specializzati che seguono ogni aspetto del servizio in modo esclusivo e dedicato per offrire un’esperienza unica.

In un mondo che viaggia alla velocità delle connessioni digitali con i nuovi stili di vita sempre più frenetici, un’offerta completa e impeccabile di tessuti, di modellature e personalizzazioni possibili, unitamente all’eccellenza delle mani che “costruiscono” i capi sono la chiave del servizio Su Misura di oggi.

Dal formale allo sportivo, le linee sono essenziali e versatili, fedeli alla tradizione Corneliani e al suo ideale di eleganza discreta e disinvolta.

Lo studio del “capo perfetto” non è solo la riprova del savoir-faire e della creatività di Corneliani ma anche il simbolo del savoir-vivre di chi sceglie di indossare il ‘ben fatto e fatto su misura’ come espressione della propria individualità ed eleganza.

La sostenibilità è diventata protagonista delle collezioni moda; anche voi avete presentato una capsule a tema denominata CIRCLE che si basa su un manifesto etico ed estetico: puoi spiegarci meglio di cosa si tratta?

Il progetto CIRCLE, introdotto dall’azienda con la stagione AI20, è una capsule collection di capi accomunati dall’uso esclusivo di fibre naturali e organiche provenienti da aziende e fornitori che già da tempo hanno intrapreso la via della sostenibilità, rispondendo così all’esigenza di una visione dell’eleganza non più solo estetica, ma anche e soprattutto etica.

CIRCLE è un codice stilistico e produttivo che simboleggia il ciclo della vita; è un percorso di consapevolezza e responsabilità socio-ambientale; è una ‘cerchia’ di persone e prodotti attraverso cui il marchio consolida il proprio legame con i clienti di sempre e con le nuove generazioni di eco-consumatori, sempre più attenti alla natura di ciò che scelgono di indossare.

Corneliani sposa la filosofia del progresso e del cambiamento con un allineamento prospettico ai metodi, alle certificazioni e agli standard internazionali che regolano la compatibilità dei processi industriali.

La volontà di agire in modo positivo e consapevole, offrendo prodotti essenziali e durevoli, implica una naturale riflessione su temi imprescindibili come la tutela del territorio, il benessere delle persone e la definizione di soluzioni efficaci per la riduzione delle emissioni CO2 e dei consumi idrici ed energetici, con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale e lo spreco di risorse non rinnovabili.

I capi di ‘design circolare’ sono completi di cartellini informativi in cui il cliente può trovare un link specifico al sito corneliani.com con tutte le informazioni sui materiali e sui partner produttivi.