Intervista a Nick Reed, fondatore di Neem London.

Un brand innovativo, sostenibile, unico con cui abbiamo il piacere di lavorare.

Cos’è Neem? Una pianta curativa che è stata denominata “Un’antica cura per un mondo moderno”.

Proprio come i vostri capi che sono in grado di coniugare stile ed etica per una vivere una vita sostenibile e divertente!

Chi sei e cosa fai

Sono Nick Reed e sono il fondatore di Neem London. Siamo un brand focalizzato sull’utilizzo di filati a basse emissioni di Co2; ad esempio abbiamo studiato con voi di Canclini1925 un tessuto esclusivo che ha una composizione 50% di cotone riciclato e 50% di cotone organico. Abbiamo eseguito una attenta valutazione del ciclo di vita del prodotto, in modo da verificare il basso impatto ambientale. Dopo l’usura possiamo sicuramente riprendere il prodotto e grazie ad una attenta catena di approvvigionamento possiamo riciclare l’intero capo.

Abbiamo creato con il nostro brand NEEM uno stile pulito, che crediamo sia il giusto equilibrio tra un look moderno da ufficio, comodo ed elegante al tempo stesso.

Quali sono le principali filosofie di Neem London

La nostra filosofia vuole cambiare il modus operandi del sistema moda; purtroppo molto spesso i designer sono pigri quando si tratta di andare a cercare le fibre meno inquinanti, le fonti e i conseguenti impatti sull’ambiente. Noi puntiamo ad essere una azienda a basse emissioni e naturalmente Carbon neutral; idealmente vorremmo essere carbon zero, per questo investiamo e investiremo sempre più in progetti sostenibili.

L’industria moda è diventata dipendente dalle fibre artificiali o dal cotone senza tracciabilità, mentre noi cerchiamo sempre di garantire la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti, in modo che una volta finito il loro ciclo di vita, possano essere riciclati o smaltiti come rifiuti biodegradabili.

Usiamo anche CLO3D e il rendering in un avatar per evitare lo spreco di campioni. I nostri clienti vedono la camicia in maniera digitale e possono così scegliere se andare in produzione solo con ciò che realmente vogliono. Una bella riduzione di campioni e quindi di scarti!

https://neemlondon.com/collections/shop-collection/products/the-school-boy-stripe

Quale è un vostro prodotto chiave, raccontaci

I prodotti chiave sono sicuramente le nostre camicie confezionate con una maglia esclusiva che abbiamo sviluppato con Canclini1925: per produrle consumiamo la Co2 equivalente a 25 lampadine accese, cioè il 45% in meno rispetto ad una camicia di cotone standard. Ma non basta questo: bisogna capire anche quale sarà il fine vita del capo e come si comportano tutti i protagonisti della catena di approvvigionamento. Ad esempio quale tipo di energia utilizzano i nostri fornitori, se stanno usando o meno l’energia rinnovabile; chi non la utilizza, e non si sta nemmeno organizzando per convertire i propri impianti, x noi è come avere un semaforo rosso: con loro non si lavora!

https://neemlondon.com/collections/recycled-shirts/products/recycled-italian-sky-dobby-popover

Quindi noi siamo da semaforo verde x voi…

Canclini si è resa disponibile a sviluppare questi tessuti per noi, seguendo la stessa filosofia. Noi poi siamo abbastanza fastidiosi: facciamo molte domande, eseguiamo LCA e non facciamo grandi ordini…per adesso…ma siamo in sintonia e lavoriamo bene!

Poi conosco Massimo, Simone e Mauro da più di 20 anni! Abbiamo anche giocato insieme a cricket sulle spiagge di Gallipoli.

Quali aspettative avete per il 2022

Costruire il marchio sempre di più e crescere; questo è un lavoro di 3000 giorni ma vogliamo garantire al cliente finale che i nostri capi siano prodotti “correttamente”.

Ora offriamo al cliente finale la possibilità di portarci i suoi capi che non indossa più, li ritiriamo andando ad evitare l’accumulo di scarti.

Cercheremo anch  di lanciare alcuni prodotti di lino e alcuni pantaloni, ma dobbiamo assicurarci che ci sia un chiaro fine vita, per restare coerenti alla nostra mission.

Apriremo un negozio pop-up, cioè un temporary store, in ottobre.

E ora una curiosità su di voi che vuoi svelarci

A parte il fatto che amo il cricket, come vi ho detto prima, forse non sapete che ho giocato anche ad un buon livello!!!

Su Neem posso dirvi che prima del lancio del brand abbiamo costruito il nostro account Instagram e avevamo più di 3k followers, ma lo abbiamo accidentalmente cancellato!!!  Ora abbiamo quello che chiamiamo un approccio FUCK ZUCK cioè stiamo cercando di riavere i nostri followers senza dare soldi a Meta.