Braves&Co dove la sartorialità italiana incontra il rugged denim.

Intervista a Stefano Angelico, Fondatore e Direttore Creativo di Braves&Co. Con sede ad Amburgo, Braves&Co preserva e fonde la cultura della sartoria italiana con l’esperienza nella conoscenza e nella realizzazione di capi in denim. Con un focus sui prodotti artigianali di qualità, attraverso l’etica e la trasparenza, Braves&Co valorizza uno stile di vita unico, mediterraneo e libero dal consumismo. Il loro claim? Per Signori e Signore eclettici e sicuri di sé che sono alla ricerca di capi senza tempo.

Parlaci un po’ di te. La tua storia e come è nato Braves

Sono nato nel ‘65, figlio di sarti. Essenzialmente, nella mia famiglia ci occupiamo quasi tutti di moda. Sono cresciuto nell’atelier di mio padre, tra l’odore polveroso dei tessuti e l’aroma del caffè espresso. Mia madre era un’impiegata di mio padre. Ho passato la mia infanzia tra tessuti, abiti su misura, i clienti di mio padre, Fellini e la Dolce Vita, gli anni ‘70 – ‘80. Nel ‘92 dopo molta riluttanza ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, io questo mestiere c’è l’ho nel sangue, no, non poteva andare diversamente! Da qui a Braves & Company la storia è lunga, ma non sto a raccontarvi tutto. L’idea di Braves, è nata nel 2008 una sera d’estate sulla terrazza del mio amico e collega Dimitris, a Creta.

Dopo un memorabile barbecue, diverse bottiglie di vino e molti sogni ad occhi aperti, è venuto fuori il nome!

Quali sono i principi fondamentali e i prodotti di Braves?

Braves & Company è un piccolo brand e denim atelier, con sede a St. Pauli, Amburgo. La qualità è il nostro primo obiettivo. Per scelta non seguiamo trend o stagioni, il nostro è un prodotto timeless, dedicato a ladies & gentlemen con un carattere deciso. Siamo ispirati da altre epoche o da personaggi umani, visti con un occhio contemporaneo ed con un tocco denim. Praticamente è un Denim Brand con uno sfondo sartoriale. I capi sono realizzati in piccoli lotti con metodo artigianale, utilizzando tessuti pregiati provenienti dall’Italia e dal Giappone. I piccoli lotti vengono prodotti, in Italia, in laboratori familiari.

Creiamo continuamente nuovi stili, seguendo le nostre ispirazioni, ma anche le esigenze dei clienti. Mi piace pensare di non fare Moda, ma di creare caratteri. Ai miei clienti offro “nessuna stagione”, perché a mio parere è inutile cadere nel cerchio della pianificazione di inverni ed estati. Vorrei che la gente acquistasse un capo da indossare, tutto l’anno, ed anche per i prossimi anni. Nello stesso modo lavoriamo per il commercio all’ingrosso.

All’Atelier N. 12 creo capi unici e personalizzati, in denim e non, per i miei clienti selezionando con loro gli elementi e i tessuti che li esprimeranno al meglio. Con l’inizio della vendita all’ingrosso dai primi del 2020 abbiamo sviluppato ulteriormente la collezione. Abbiamo una buona scelta per donna e uomo, di camicie, pantalone classico, jeans, rigorosamente “selvedge & raw”, giacche da lavoro, gilet, una piccola selezione di accessori in pelle. Sapone naturale ecc.

Che valore dai all’italianità e perché hai scelto Canclini?

Vengo dalla produzione, per molti anni ho lavorato in background, dalla parte del produttore, ho lavorato per molte aziende e marchi, sviluppato collezioni e produzioni. Come naturale evoluzione delle mie esperienze, nasce Braves & Company. È iniziato quasi come un progetto personale, poiché sentivo il bisogno di fare ciò che ho sempre amato e nel modo in cui volevo. Il background sartoriale della mia famiglia in Italia e la creazione di denim per quasi 20 anni, sono le basi da cui ho iniziato. Ho avuto la fortuna di crescere tra grandi professionisti ed artigiani, di fare la “gavetta” ed imparare i trucchi del mestiere, e tutto questo in Italia. Le radici e le tradizioni del mio mestiere sono in Italia. A me piacciono le tradizioni di questo mestiere che direi in via di estinzione. E credo che in Italia ci sia ancora la professionalità di una volta. I tessuti Canclini, erano già tra i campionari che mio padre offriva ai clienti per scegliere i tessuti per le loro camicie; la qualità mi era già nota, così sono semplicemente rimasti anche nelle nostre collezioni.

Come sei riuscito a coniugare la camicia con la tua nicchia di prodotto?

Ho avuto sempre l’abitudine di creare collezioni complete, mi piace creare outfit, e caratteri. Una delle funzioni della moda, consiste nell’aiutare il cliente a svolgere il proprio carattere, bada bene il cliente non il consumatore. Così ho sempre sentito la necessità di offrire una gamma completa di prodotti inclusi gli accessori.

Quando poi ho iniziato questo progetto è stato semplice trovare alla camicia il suo posto nelle mie collezioni. Io faccio cose per onorevoli colleghi.

Come ho già detto, le mie creazioni sono solo il frutto delle mie esperienze, faccio semplicemente quello che so fare meglio! Senza seguire nessun trend o stagione. Questo mi garantisce la qualità del prodotto, la possibilità di creare ogni volta nuovi caratteri, mescolando le ispirazioni a mio gusto ed a quello dei miei clienti, spero …

Come è andato il tuo 2020?

Per Braves & Company il 2020 è stato un anno tanto importante quanto difficile. A Febbraio 2020 abbiamo aperto il wholesale al Selvedge Run in Berlino, l’ultimo purtroppo. Ma anche se penalizzati dal COVID-19, quest’anno è stato un anno in crescita. Abbiamo iniziato ad avere i primi clienti e le prime collaborazioni. Abbiamo investito il tempo del lockdown per aprire il nostro piccolo workshop. Uno spazio dedicato ai nostri clienti su misura.

Diciamo che per essere stato un anno di crisi non ci possiamo lamentare, sarebbe certo potuto andare meglio….per tutti… ma questo ci indica che siamo sulla buona strada.

Siamo curiosi di sapere la tua opinione riguardo la Denim Community, ci racconti qualcosa?

La Denim Community è davvero un mondo a parte. È un mondo che pensa in pollici e once, è un gruppo di persone sparse per il mondo che fanno della Tela Blu una vera ragione di vita. Scherzi a parte, ci sono altre persone che, come me, hanno cambiato vita più volte seguendo il Denim. Sono una persona che ha sempre preferito stare dietro le quinte, ma ho dato e darò sempre un pezzo del mio cuore al Denim.

I Nerds del Denim sono persone esigenti ed appassionate, sempre alla ricerca di qualità speciali, studiano e imparano le tessiture, le strutture e i pesi dei tessuti. Parlano di casts e slubs. In qualità di insider della produzione Denim, sono sempre entusiasta di interagire con i miei clienti e mostrare loro capi di cui apprezzano e ne riconoscono la qualità.

CASUAL MOMENT: Da quanto tempo non tagli la barba e quanto è lunga?

La storia della mia barba è una vecchia storia, è una promessa che ho fatto a mio padre. Nel ‘94 mio padre e venuto a mancare, aveva barba e capelli lunghi, ho deciso di iniziare a farmi crescere la barba il triste giorno che ho dovuto rasarlo. Così probabilmente sono il primo hipster della storia! Dal ‘94 in diversi passaggi mi sono lasciato crescere la barba.

La taglio circa ogni sei mesi le solite 2,5 pollici dal solito barbiere. La mia barba è lunga 12 pollici! 🙂